Iniziamo a fare chiarezza. Upcycling non è sinonimo di recycling ovvero riciclo, che significa trasformare i rifiuti in un prodotto adatto a un nuovo utilizzo. Upcycling significa riutilizzare gli oggetti per creare un prodotto di maggiore qualità, reale o percepita.
E’ un processo di riuso e conversione migliorativo applicato a prodotti dismessi o materie prime di scarto
.L’upcycling è l’opposto del downcycling , che è l’altra parte del processo di riciclaggio . Il downcycling comporta la conversione di materiali e prodotti in nuovi materiali, a volte di qualità inferiore.
La maggior parte del riciclaggio comporta la conversione o l’estrazione di materiali utili da un prodotto e la creazione di un prodotto o materiale diverso. Questi prodotti sono molto apprezzati da tutte quelle aziende o persone che hanno uno di stile di vita ecocompatibile. Perché l’upcycling non fa perdere valore all’oggetto, anzi gli dà una nuova vita facendolo tornare come nuovo senza consumare risorse del territorio. Inoltre, il riciclaggio, pur contribuendo a migliorare notevolmente l’impatto ambientale, contribuisce ad alimentare la mentalità dell’usa e getta. È un processo che tenta di trovare una soluzione ad un problema già esistente, piuttosto che cercare di prevenirlo.
La migliore cura è la prevenzione: ridurre la quantità di materiale a perdere, piuttosto che trovare un modo di evitare che esso deteriori l’ambiente in cui viviamo. In conclusione, quali sono i tre vantaggi dell'upcycling?
1. Evitare gli sprechi “salvando” oggetti o vestiti che altrimenti sarebbero stati buttati, dando loro una seconda vita.
2. Unicità ovvero dare una nuova vita a un oggetto significa anche creare qualcosa di completamente unico
.3. Risparmio perché salvando gli oggetti destinati ai rifiuti e rimettendoli a nuovo, li si destina a una nuova vita spesso diversa da quella per cui l’oggetto era stato creato.
L’upcycling è una forma d’arte, precisamente l’arte del recupero. E come sentenziò il ben noto Ugo Foscolo: "L’arte non consiste nel rappresentare cose nuove, bensì nel rappresentarle con novità".
#upcycling #downcycling#recycling #nospreco #recupero #ecocompatibile #ecosostenibile
tel. 075 3727903
cell. 327 2972997
info@perfectgifts.it
via Terenzio Mamiani 22, 06121 Perugia
PI:
03789170549